Pasticceria Bellavita a Napoli

Il culto del cibo in movimento, dolce o salato a seconda del momento



Napoli vive in strada, sempre in movimento. Noi del bar Pasticceria Bellavita di Napoli siamo da oltre 50 anni al centro di questo crocevia di arte, di tradizione e di cultura, questo crogiuolo di civiltà che celebra il culto del cibo di strada, di cui si può serenamente dire che è stato praticamente inventato qui, nella sua declinazione moderna. Ora lo chiamano street food, ma qui esisteva già prima di avere un nome alla moda. Non a caso, la pizza ha colonizzato il pianeta.


Il napoletano entra ed esce di continuo da un caffè, da una rosticceria, passeggia in compagnia, con un babà o un cuoppo in mano, lesto di favella, lepido e filosofo, addentando la vita insieme al boccone. Pochi luoghi nel mondo hanno un simile culto del cibo e dei dolciumi, pochi indirizzi sono al centro di questa realtà come il bar Pasticceria Bellavita, da oltre 50 anni approdo per la gola e il buon vivere nel centrale corso Garibaldi, a due passi dall’orto botanico.


A Napoli il presente è sempre un impasto - dolce o salato a seconda del momento - di ogni passato possibile, vissuto o immaginato, arricchito da una spolverata di futuro. Il bar Pasticceria Bellavita rappresenta perfettamente questo equilibrio tra fra tradizione e modernità. Tappa obbligata per generazioni di buongustai e di amanti della tradizione culinaria, che se ne tramandano il culto di padre in figlio, la rinomata Pasticceria Bellavita - per quanto il paragone possa sembrare irriverente a chi non conosce lo spirito religioso insito nel rito del caffè e del cibo di strada come lo si vive nel capoluogo partenopeo - è proprio come un luogo di culto, potremmo definirlo una “cattedrale dolciaria”.

Pasticceria Bellavita Napoli Pasticceria Bellavita Napoli torta

Ci piace coccolare e viziare i nostri clienti

Dentro e fuori dal bar, per una tazzina, magari accompagnata dal tradizionale caffè sospeso, miracolo di compassione di una città che è un unico grande cuore; per un aperitivo, per una guantiera di paste da portare al pranzo coi parenti: il bar Pasticceria Bellavita è al centro di questa vita, è consuetudine, approdo sicuro, pausa ristoratrice di gusto e di piacere. Quattro chiacchiere davanti a un caffè accompagnato dal dolce peccato di un pasticcino delizioso di grande qualità, e la giornata si tinge di azzurro cielo, qualunque sia il clima.

La missione dello staff del bar Pasticceria Bellavita a Napoli, da oltre mezzo secolo, è dedicare ai propri clienti energia e passione, sfornando a ciclo continuo cornetti, sfogliatelle, torte, biscotti, pasticcini e tutte le altre dolcezze della tradizione, oltre alle golosità salate che sono l'apogeo nella tradizione del cibo di strada napoletano.

Quanto ci piace coccolare e viziare i nostri clienti! Con gli inconfondibili cornetti di sfoglia appena sfornati e farciti sul momento con la nostra leggendaria crema e con le amarene. Oppure con un rustico, un arancino, una frittatina di pasta, una focaccia, una pasta cresciuta. Cibi che si possono trovare a ogni angolo di strada, questo si sa, tuttavia sono pochi i locali che, come la pasticceria artigianale Bellavita, migliorano e rinnovano costantemente le proprie ricette con tanta dedizione.


Il rito della colazione, il piacere di un pranzo veloce ma curato

Se dobbiamo scegliere, tra tutti i momento della giornata, quello in cui riuscire a dare il nostro meglio ci procura il più grande dei sorrisi, questo momento è proprio l’ora della colazione. Sforniamo ogni giorno più di 15 tipi di sfiziosità tra cornetti e brioches, sfogliatelle frolle e ricce, tortine e mignon. Accontentiamo anche gli amanti del salato con tranci di pizza, rustici, panini napoletani, arancini e molti altri prodotti.

Conosciuti da più di 50 anni per la colazione, è nostro piacere onorare il pranzo veloce (ma non frenetico) con pizze e focacce, tutto naturalmente di nostra produzione. Amiamo creare e offrire in vendita tutti i nostri prodotti, ma se proprio dovessimo indicare una lavorazione rappresentativa della Pasticceria Bellavitadi Napoli, quella che ci rende più orgogliosi, allora la scelta cadrebbe sulla pasta frolla: buona come quella della nonna, calda e profumata come il calore con cui il nostro staff avvolge ed esalta il momento di pausa del nostro cliente, del nostro amico.

Rendiamo dinamica e allegra di novità la vostra giornata tipo, trasformandola talvolta, sfruttando gli spazi raccolti della nostra sala da tè, in una promozione temporanea o in una degustazione di nuovi prodotti o di declinazioni sperimentali su quelli tradizionali. Siamo a disposizione della nostra clientela per catering e cerimonie. La nostra sala da tè è ovviamente dedicata a chi non ama gustare il caffè in piedi: anche chi vive in perenne movimento ha piacere di tanto in tanto a concedersi una pausa raccolta e riservata.


Per chi ama le cose dolci, per chi preferisce quelle salate, per chi dice di preferire il salato ma poi mangia sempre il dolce

Concludiamo elencando il meglio della nostra produzione. La Pasticceria Bellavita a Napoli prepara tutti i dolci tipici della tradizione partenopea:

  • pastiera;
  • babà; 
  • struffoli; 
  • chiacchiere; 
  • millefoglie; 
  • sfogliatella santarosa; 
  • sfogliatella riccia; 
  • sfogliatella frolla; 
  • zeppole di Sant'Antonio; 
  • ministeriale; 
  • cannolo di graffa; 
  • migliaccio; 
  • cannoli alla sorrentina; 
  • cassatina napoletana; 
  • roccocò; 
  • mostacciuoli;
  • delizia al limone; 
  • torta caprese.

Siccome ci piace innovare, sappiamo anche essere al passo coi tempi, guardare fuori dai confini della tradizione e della regionalità, essere irriverenti. Prepariamo infatti i dolci tradizionali delle feste nazionali con un tocco personale. Come il panettone che, durante il periodo delle festività natalizie, proponiamo nelle versioni classica, al Bayleys, 4 stagioni e nutellotto (come il nome lascia intendere, è farcito con la Nutella, che proponiamo anche abbinata a una versione moderna degli struffoli).

Abbiamo anche la vocazione dei cake artist, sappiamo essere creativi e siamo in grado di produrre su ordinazione ogni tipo di torta, sia esistente che da inventare, in ogni forma, materiale e dimensione. Il nostro spirito ludico si esplicita, per esempio, nella produzione di versioni giganti di noti snack confezionati. Completano l’offerta una vasta scelta, ovviamente anche su ordinazione, di semifreddi, di crostate di frutta, di cupcake, di biscotti e di pasticcini.

Infine la Pasticceria Bellavita a Napoli sforna con lo stesso spirito, tra tradizione, innovazione e gioco, prodotti salati quali:

  • frittatine di pasta;
  • pizzelle e cicinielli; 
  • pizze fritte;
  • pizze a portafoglio;
  • calzoni;
  • tranci di pizza al taglio;
  • paste cresciute;
  • rustici;
  • panini napoletani;
  • arancini;
  • scagliuozzi

Passate a trovarci in corso Garibaldi: per il personale cortese, gentile e professionale del bar Pasticceria Bellavita, sotto la guida del maestro pasticciere Roberto Ruggiero, la vostra visita rappresenterà sempre una festa. Il bar Pasticceria Bellavita è a Napoli, in Corso Garibaldi, 249/250. Rispondiamo con sollecitudine al numero 81458295 come all’email madonnavincenzo67@gmail.com e siamo aperti tutti i giorni dalle 6.00 alle 21.30.